Il 31/01/2019 si è svolto a Milano, presso il Palazzo della Cultura, il convegno “Basi cliniche di Medicina di Segnale” dove è stato ufficialmente presentato, da Luca Speciani e dagli altri relatori, il libro “Basi cliniche di Medicina di Segnale”.

Sono stati raccolti, da noi e da Tecniche Nuove, una serie di video che permetteranno a chi lo desiderasse di ripercorrere il pomeriggio attraverso gli interventi dei singoli, l’intervento del dott. Luca Speciani o il convegno integrale.

Gli argomenti trattati nel volume spaziano dalla cardiologia all’endocrinologia, dall’alimentazione alle patologie metaboliche (diabete, sovrappeso, ipertensione, dislipidemie), dall’approccio medico-paziente agli aspetti psicologici, dalle Food Sensitivities alle patologie autoimmuni, dall’oncologia di segnale all’odontoiatria, dalla lettura dei lavori scientifici alle statistiche manipolate, dalla ginecologia all’importanza del microbiota intestinale, dall’ortopedia alla fisiatria, dalla pediatria alla geriatria, dalla dermatologia alla nefrologia, dalla neurologia fino alla medicina dello sport. Un trattato completo che sarà sicuramente suscettibile, negli anni, di modifiche e miglioramenti, ma che già oggi rappresenta lo sforzo congiunto di un gran numero di professionisti di Segnale che, invece di tenere per sé le conoscenze acquisite in questi anni di lavoro sperimentale e di squadra, hanno lavorato insieme (molte parti sono scritte a più mani) per condividere con tanti altri colleghi il valore di questo approccio clinico innovativo.

Un immenso grazie, dunque, a tutti i medici e ai professionisti che hanno gratuitamente contribuito alla realizzazione del volume. Si, gratuitamente, perché la totalità dei diritti d’autore derivante da questo libro verrà devoluta all’AMPAS, l’Associazione Medici per un’Alimentazione di Segnale, per scopi di ricerca e divulgazione di questo nuovo paradigma. Un grande grazie anche all’editore, Tecniche Nuove, che continua a credere in noi e nel nostro lavoro.