Corso per Food Tutor2017-10-24T21:41:19+00:00

Corso per Food Tutor

Il GIFT Food Tutor è un corso online di nuova realizzazione: è diretto a persone che vogliano imparare a conoscere la qualità dei cibi, come realizzare consapevolmente le preparazioni e ricette più sane, leggere in maniera corretta le etichette, effettuare una spesa intelligente e gustosa.

A chi è rivolto il corso?
Abbiamo strutturato questo iter pensando a
1. Chiunque voglia approfondire questi temi per se e per la famiglia, per approfondire i temi dietaGIFT ed applicarli in maniera corretta, per ottenere un buon livello di benessere ed un corretto peso-forma
2. Chiunque, pur non avendo una formazione specifica in campo medico/nutrizionale, sia interessato ai temi della salute e voglia, con questa formazione, inserirsi nel campo con una base qualificata
3. Professionisti della salute (sia PuntiGIFT già operativi che in formazione o di nuovo ingresso) per ottenere solide basi pratiche per guidare i propri pazienti verso le scelte più corrette.
Il Corso Gift Food Tutor è un corso online in 6 lezioni con quiz, seguite da tutor individuale. Una volta completato assegna la qualifica di “Gift food tutor” ovvero di persona formata all’insegnamento di:

  •  corrette scelte alimentari (ad esempio perché non è opportuno assumere zucchero raffinato nella nostra dieta, o perché sia utile una ricca colazione mattutina)
  • corrette preparazioni alimentari (ad esempio come organizzare la cucina per preparare ricette senza zucchero o piatti unici che rispettino i criteri Gift)
  • consapevole lettura delle etichette (ad esempio per sapere in quale ordine vengono messi gli alimenti tra gli ingredienti, o per riconoscere i conservanti nocivi)

Il Gift food tutor non ha alcun requisito obbligatorio di partenza (anche se è gradita una minima formazione o esperienza in campo alimentare e con la dieta GIFT, almeno come utilizzatore) ma, una volta effettuato e superato il corso, può offrire i suoi servizi ad altre persone che stiano iniziando in quel momento il loro percorso di salute e benessere, magari seguiti sugli aspetti medici e dietologici da altri professionisti.

Il gift food tutor può ad esempio:

  • riorganizzare la dispensa del cliente “ripulendola” dai prodotti non-gift
  • aiutare il cliente ad orientarsi tra i tanti prodotti alimentari esistenti sul mercato
  • insegnare al cliente come mettere insieme gli ingredienti in gustose ricette Gift
  • accompagnare il cliente in negozi o supermercati per guidarlo nella scelta e nella lettura delle etichette
  • effettuare “lezioni di spesa” di gruppo in negozi e supermercati
  • coordinarsi con i professionisti GIFT della sua zona (medici, biologi, dietisti) per offrire il proprio supporto ai loro pazienti e clienti che – all’inizio del percorso – necessitino di aiuto
  • organizzare eventi di gruppo legati alla dieta Gift nel campo della scelta e della conoscenza degli alimenti

Il Gift food tutor non è in alcun modo titolato all’elaborazione di diete, per le quali servono invece i titoli previsti dalla legge.

Il corso Gift food tutor è anche inserito come prerequisito obbligatorio per tutti i professionisti Gift (medici, biologi, dietisti, farmacisti, psicologi, naturopati ecc.) che abbiano incominciato il percorso di formazione dopo il 1/1/15.

Modalità e costi
Non vi è limite di tempo al completamento del corso, che di norma viene portato a termine in poche settimane. Così come non vi è limite al numero di volte in cui i quiz possono essere inviati.

Ogni lezione si ritiene completata dopo la correzione del quiz inviato, ammesso che le risposte siano corrette per almeno l’80%. Quiz con un maggior numero di errori vengono restituiti con i consigli di approfondimento relativi agli argomenti meno assimilati.

Il costo del Corso Gift Food-Tutor è di 150 euro + iva (22%).
Al termine del corso si ha la possibilità di essere inseriti nell’elenco dei  Food-Tutor sul sito ufficiale www.dietagift.it al costo annuale di 200 euro + iva.

I servizi a terzi del Gift Food-Tutor vengono poi eventualmente svolti in piena autonomia, senza alcuna responsabilità da parte dello staff DietaGift, alle tariffe liberamente concordate tra cliente e Food-Tutor, e con le forme di pagamento tra essi di comune accordo stabilite.

Info e iscrizioni
Per incominciare il corso e completare le necessarie pratiche amministrative è necessario scrivere a formazione@dietagift.it