Medicina di Segnale

La Medicina di Segnale è un punto di vista sulla medicina nuovo e rivoluzionario che fonda le sue basi su solide evidenze scientifiche, ma le interpreta in modo diverso. Nasce come evoluzione della Dieta GIFT in termini medici, e grazie all’esperienza di AMPAS (Associazione Medici per un’Alimentazione di Segnale).

Un nuovo paradigma

La Medicina di Segnale è un paradigma della medicina che pone l’accento sui meccanismi di Segnale che il nostro corpo usa per regolare la propria omeostasi. Una rigorosa scientificità, testimoniata dalla lunga lista di lavori scientifici alla base di ognuna delle nostre affermazioni, è la base di un nuovo punto di vista su molte patologie.

La Medicina di Segnale si basa, infatti, sul concetto dei segnali biologici, che sono il modo in cui chiamiamo quell’insieme di informazioni che il nostro corpo produce e riceve dall’interno e dall’esterno, e sono meccanismi che biologicamente possono essere trasmessi da sostanze come gli ormoni, dal sistema nervoso, dal microbiota, ma non solo.

La Medicina di Segnale si pone l’obiettivo di prevenire e curare le patologie stimolando i segnali biologici positivi, che portano ad un miglioramento della salute (per esempio una moderata attività sportiva, una giusta quantità di nutrienti, ed il minor uso possibile di farmaci), e diminuendo i segnali biologici negativi (per esempio l’infiammazione cronica, la malnutrizione, la sedentarietà).

Chi è il Medico di Segnale?

Il Medico di Segnale è il professionista laureato in Medicina e Chirurgia, con abilitazione alla professione medica, che si occupa di Medicina di Segnale.
I Medici di Segnale, pur esercitando liberamente la propria professione secondo coscienza, hanno caratteristiche comuni:

  • Conoscono, comprendono e mettono in pratica il paradigma di Segnale
  • Partecipano attivamente allo sviluppo della Medicina di Segnale
  • Sono in grado di comprendere ed approfondire le pubblicazioni scientifiche più aggiornate
  • Lavorano attivamente alla formazione e al mantenimento di una rete di comunicazione sul territorio con altri professionisti al fine di poter facilitare il paziente nel suo percorso anche al di là della sola visita, se egli ne esprime la necessità
  • Conoscono Dieta GIFT, importante strumento della Medicina di Segnale, e sono in grado di prescrivere regimi alimentari

Per ulteriori informazioni sulla Medicina di Segnale, c’è la pagina dedicata sul sito gemello Medicina di Segnale.

Per i pazienti, sul sito Medicina di Segnale vi è anche la possibilità di trovare il Medico di Segnale più vicino.

Per i medici, sul sito Medicina di Segnale vi è la possibilità di intraprendere un percorso formativo per diventare Medico di Segnale.