Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sono finalmente disponibili tutti i corsi della Medicina di Segnale, rivoluzionario paradigma della Medicina che ha portato alla nascita della Dieta GIFT: la Dieta di Segnale. La formazione continua per i Professionisti GIFT è fondamentale per fornire ai pazienti le migliori cure e strategie terapeutiche, sulla base dell’evidenza scientifica e dell’esperienza quotidiana di professionisti dal solido curriculum.

È uno dei nove corsi Medicina di Segnale che, seppur rivolti specificamente a Medici e a Professionisti della Salute, sono aperti a chiunque voglia partecipare anche per cultura personale.
I corsi valgono, inoltre, per quei medici che vogliano svolgere la formazione a Medico di Segnale, la figura di più ampio respiro nel panorama GIFT e Medicina di Segnale. Ma possono essere tranquillamente seguiti anche da non medici o per cultura personale.

I posti sono limitati (30 persone), si consiglia di prenotare il prima possibile per riservare il proprio posto.

Ognuno dei corsi costa 150€ + IVA.

Per iscriversi basta scrivere una mail a info@lamaisongift.com

Si svolge presso: LaMaisonGIFT, Vimercate (MB) – 18/6/2017
Relatori: Dott. Maurizio Speciani – Dott. Luca Speciani
Il Dottor Maurizio Speciani e il Dott. Luca Speciani trattano argomenti di grande attualità: da un lato l’attenzione alle pubblicazioni scientifiche, alle modalità per analizzarle e comprenderle in autonomia riconoscendo i trucchi che possono confonderci, dall’altro le recenti problematiche di cui un buon medico deve tenere conto: la sovradiagnosil’inappropriata prescrizione di farmaci, l’abuso e gli eccessi della medicina difensiva.

 

Perché è un corso importante?
Viviamo in un periodo storico dove, per la prima volta nella storia dell’essere umano, abbiamo istantaneo accesso a qualsiasi informazione disponibile su una rete di informazione condivisa (internet), in qualsiasi momento e per lo più gratuitamente. Tuttavia, questa disponibilità è inutile – se non deleteria – se non si è in possesso degli strumenti per distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è. La statistica di base, le basi di filosofia della scienza e una sana abitudine allo scetticismo sono tutte competenze chiave al fine di allenare e sviluppare una mentalità scientifica utilissima in tutti gli aspetti della nostra vita, sia professionale che non. Ultimo, ma non per importanza: imparare ad usare questi strumenti è uno dei modi più efficaci per mettersi in discussione, sia personalmente che professionalmente.
Si imparerà inoltre a leggere e comprendere uno studio scientifico/una notizia, evitando gli errori più comuni e contestualizzandoli.
La parte del Dottor Luca Speciani sarà invece rivolta all’applicazione pratica, ed anche clinica, delle informazioni acquisite con la prima parte, al fine di smascherare truffe e mistificazioni nei lavori scientifici su farmaci di uso comune. Una conoscenza approfondita dei trucchi grazie ai quali viene alterato il dato scientifico è la sola via con la quale opporsi al paradigma soppressivo oggi dominante.
 
Queste competenze, necessarie per il Medico di Segnale ma utili per qualsiasi professionista della salute, saranno tutte trattate. L’idea è di un corso completo, per il quale perciò un ulteriore approfondimento non sarà necessario, anche se verranno forniti gli strumenti per approfondire in caso di interesse personale.

Programma
Dott. Maurizio Speciani
Come si legge, comprende ed interpreta un lavoro scientifico
Come distinguere le diverse tipologie di studi scientifici e comprenderne i risultati
Basi di statistica medica per comprendere i dati
Basi di filosofia della scienza per comprendere il pensiero scientifico
Come comprendere il constesto di uno studio scientifico: Impact Factor, numero di citazioni e conflitto di interessi
Come cercare uno studio scientifico

Dott. Luca Speciani
Fare di più non significa fare meglio
Il problema della sovradiagnosi
Doveri del medico, leggi e sentenze
Disease mongering e strapotere dell’industria
Lavori falsificati, CROs, conflitti di interessi
Società scientifiche e linee guida: saper interpretare
Abuso di farmaci nelle patologie cardiovascolari
Abuso di farmaci per la tiroide
Abuso di farmaci neurologici e antidepressivi
Abuso di farmaci per le allergie
Abuso di farmaci antidiabetici
Abuso di analgesici
Abuso di inibitori di pompa protonica
Abuso di farmaci dimagranti

Locandina

Per iscriversi basta scrivere una mail a info@lamaisongift.com